Santa Maria di Gesù

Vita e opere di Santa Maria di Gesù, Fondatrice.

Nascita: Palermo, 2 ottobre 1852

Morte: Cinisi, 27 gennaio 1923

Ricorrenza: 27 gennaio

Beatificazione: Monreale, 12 giugno 2016 da papa Francesco

Canonizzazione: Piazza San Pietro, 15 maggio 2022 da papa Francesco

Biografia: Religiosa italiana, è stata la fondatrice della Congregazione delle Suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, chiamate anche Suore terziarie regolari Cappuccine di Cinisi. Morì la settimana successiva all’approvazione del suo ordine.
Ai fini della beatificazione la Chiesa cattolica ha considerato miracoloso quanto accaduto a Cinisi il 19 settembre 2003 ad Andrea Gracchiolo, un giovane operaio che stava lavorando alla costruzione della nuova cappella delle Suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, dove sarebbe stato custodito il corpo di madre Maria di Gesù. Il giovane cadde da un’altezza di undici metri, impattando il suolo di cemento nel punto esatto dove sarebbero stati collocati i resti della fondatrice. Gli altri operai lo trovarono in piedi, illeso, e il Gracchiolo riferì “di essersi sentito come se qualcuno l’avesse preso fra le braccia e posato a terra”.
Ai fini della canonizzazione è stato considerato miracoloso quanto accaduto a una giovane sposa, affetta da “miastenia gravis, tiroidite di Hashimoto, sindrome da insufficienza procreativa autoimmune”, e per questo giudicata sterile. Nel 2016 la donna si reca con il marito al santuario della beata Maria di Gesù, dove incontra una suora Cappuccina dell’Immacolata di Lourdes, che le dona una reliquia “ex indumentis” della beata, e insieme invocano la sua intercessione. Nel 2017 la coppia torna al santuario insieme al primo figlio, per ringraziare della grazia ricevuta. Sei mesi dopo la donna rimane di nuovo incinta e dà alla luce un altro figlio. La “ripresa spontanea e completa, con il ripristino della fertilità” della giovane sposa, e le due gravidanze conclusesi felicemente, vengono ritenute non spiegabili scientificamente, miracolose e da attribuire all’intercessione della beata.

Lascia il tuo commento, richiesta, preghiera

Lascia un commento

Search
Generic filters