Collegiata dei Santi Martino e Leonardo

Scopri tutte le informazioni su Collegiata dei Santi Martino e Leonardo, chiesa parrocchiale nel comune di Foiano della Chiana.

Vi forniamo tutte le informazioni sulle parrocchie di Arezzo e provincia.

Collegiata dei Santi Martino e Leonardo

Piazza della Collegiata 52045 Foiano della Chiana AR

Orari Messe

  • Martedì-Venerdì: 18
  • Sabato: 18
  • Domenica e Festivi: 8, 11

Info

La Collegiata dei Santi Martino e Leonardo ha origine in epoca medievale, sebbene la sua struttura attuale sia frutto di numerosi rifacimenti avvenuti nel corso dei secoli. La chiesa originale fu edificata nel XII secolo, ma è nel Rinascimento e nei secoli successivi che l’edificio ha subito le trasformazioni più significative, a seguito del crescente prestigio di Foiano della Chiana come centro agricolo e commerciale della regione.

L’aspetto attuale della Collegiata riflette l’intervento di vari architetti e artisti che hanno lavorato alla sua ristrutturazione e abbellimento, soprattutto tra il XV e il XVIII secolo. La facciata, semplice ma imponente, è caratterizzata da elementi tipici dell’architettura rinascimentale, con influenze barocche che si manifestano nei decori interni e nelle cappelle laterali. L’interno della chiesa è a navata unica, con una serie di altari laterali dedicati a vari santi, che ospitano opere d’arte di notevole valore.

All’interno della Collegiata si trovano numerose opere d’arte che testimoniano la ricchezza culturale e artistica della regione. Tra queste, spiccano dipinti e sculture realizzate da artisti locali e non, che risalgono principalmente al periodo rinascimentale e barocco. Particolare attenzione meritano l’altare maggiore, con il suo complesso decorativo, e le varie cappelle che racchiudono affreschi, tele e sculture di santi e figure bibliche, frutto del genio creativo di maestri del passato.

La Collegiata dei Santi Martino e Leonardo non è solo un luogo di culto, ma anche un importante centro culturale che testimonia la profonda religiosità e l’arte della regione. Le celebrazioni liturgiche e le feste patronali che si tengono in questa chiesa sono momenti di grande partecipazione popolare e occasioni per riscoprire antiche tradizioni.

Lascia il tuo commento, richiesta, preghiera

Lascia un commento

Search
Generic filters