Chiesa di Sant’Onofrio

Scopri tutte le informazioni su Chiesa di Sant’Onofrio, chiesa sussidiaria nel comune di Sorrento.

Vi forniamo tutte le informazioni sulle parrocchie di Napoli e provincia.

Chiesa di Sant’Onofrio

corso Italia Sorrento

  • Tel:
  • Email:
  • Sito:

Orari Messe

  • Lunedì-Venerdì:
  • Sabato:
  • Domenica e Festivi:

Info

Le prime notizie documentate della chiesa risalgono al 1640, quando era sotto il patronato delle famiglie di Marano e Casamicciola. Queste famiglie, ogni anno nel giorno della festività di Sant’Onofrio, nominavano due governatori per amministrare le rendite della chiesa.

Architettura e Struttura Interna

L’interno della chiesa si presenta con un’aula unica voltata a botte, rifatta con stucchi nel XX secolo. Il pavimento, in mattonelle maiolicate con motivi geometrici e floreali, risale al 1885 e mostra segni di notevole usura. Prima del 1885, la pavimentazione era costituita da un manto di lapillo battuto. L’altare maggiore, unico della chiesa, è interamente in marmo e fu costruito nel 1881 in sostituzione di un altare precedente.

Patrimonio Artistico

La navata della chiesa è adornata da quattro grandi tele, che rappresentano scene sacre: Sant’Onofrio, la Nascita e la Deposizione dalla Croce di Cristo, la Natività e l’Assunzione di Maria Santissima. Queste opere contribuiscono a creare un’atmosfera di intensa spiritualità e devozione.

Vicende Storiche

La chiesa non possedeva beni immobili ma viveva di piccole rendite, come quella derivante da un terreno a Campitiello di proprietà del conte di Terranova, Francesco Correale. In passato, la chiesa aveva un campanile e una sagrestia sul lato sinistro, ma questi furono demoliti per permettere l’apertura della strada B. Papasso. Il campanile era accessibile tramite una scala di piperno a chiocciola che conduceva alla copertura della sagrestia e, da lì, al campanile stesso. Anche la scalinata d’ingresso originaria, a ferro di cavallo, fu modificata per adattarsi all’allargamento della strada provinciale.

Il nuovo campanile, costruito sul lato opposto e di dimensioni minori rispetto al precedente, e i lavori di restauro della chiesa furono finanziati dagli abitanti di Marano e dal municipio di Sorrento, che contribuì per compensare i lavori stradali.

La Facciata e lo Stile

Uno degli elementi di maggior vanto della Chiesa di Sant’Onofrio è la facciata in stile tardo barocco, caratterizzata da un portale in tufo pipernoide e motivi decorativi in stucco. La parte superiore della facciata presenta una struttura con volute e pinnacoli che incorniciano il tetto a due falde retrostante. La chiesa, con i suoi stucchi, rappresenta un raro esempio di gusto rococò settecentesco, ispirato al barocco leccese, un’eccezione nell’ambiente napoletano.

L’ingresso della chiesa è orientato a sud, un dettaglio che, unito alla sua architettura e decorazione, rende la Chiesa di Sant’Onofrio un luogo unico nel panorama delle chiese storiche di Sorrento.

2 Commenti
  1. Ciao!
    We will be traveling to Sorrento in October and arriving on Saturday the 5th. We would love to attend a vigil mass to thank God for our safe arrival. Do you offer a Saturday afternoon/evening mass?
    God Bless
    Grazie!
    Julie Cole

    • Hi,

      We don’t have infos on mass service in this particular church. You should look to other Sorrento churches.

      Best Regards

Lascia un commento