Chiesa di Santa Maria Nascente

Scopri tutte le informazioni su Chiesa di Santa Maria Nascente, chiesa parrocchiale nel comune di Pojana Maggiore.

Vi forniamo tutte le informazioni sulle parrocchie di Vicenza e provincia.

Chiesa di Santa Maria Nascente

Via Roma, 4 Poiana Maggiore

Orari Messe

  • Lunedì: 18:30
  • Giovedì, Venerdì: 18:30
  • Sabato: 18:30
  • Domenica e Festivi: 8, 11

Info

La Chiesa di Santa Maria Nascente, situata nel cuore di Pojana Maggiore, in provincia di Vicenza, rappresenta un importante punto di riferimento spirituale e culturale per la comunità locale. Inserita nel vicariato di Noventa Vicentina all’interno della diocesi di Vicenza, questa chiesa parrocchiale vanta una storia che affonda le sue radici nel XIII secolo, evidenziando il profondo legame con la tradizione religiosa del territorio.

Storia

Originariamente concepita come cappella sussidiaria dei monaci benedettini, la struttura era subordinata alla pieve di Santa Maria a Noventa Vicentina, successivamente sostituita dalla chiesa dedicata ai Santi Vito, Modesto e Crescenzia. Con il passare del tempo, precisamente già nel XIII secolo, acquisì una dignità parrocchiale, marcando così una significativa svolta nella sua autonomia giurisdizionale ecclesiastica.

La dedicazione a Santa Maria Nascente si manifesta ufficialmente in un documento del 1434. Un secolo dopo, il fabbricato originale fu oggetto di una completa ricostruzione, culminata con la solenne consacrazione nel 1550. Ulteriori fasi di restauro e ampliamento furono realizzate attorno al 1770 e successivamente nel 1849, conferendo all’edificio l’aspetto attuale che possiamo ammirare oggi.

Descrizione

Esterno

Il prospetto principale della chiesa è dominato da un elegante portico, sorretto da quattro colonne a base quadrata, che incornicia il maestoso portale d’ingresso architravato. Il portone, decorato con rappresentazioni delle Quattro virtù cardinali, conduce lo sguardo alla lunetta in bassorilievo che illustra la dedicazione della chiesa. Un’iscrizione sopra l’architrave proclama orgogliosamente: “CHIESA ARCIPRETALE DI S. MARIA IN POIANA M.”. Un elemento distintivo dell’esterno è la torre campanaria, che si erge isolata sulla sinistra del complesso.

Interno

L’interno della chiesa si presenta con una navata unica, arricchita dalla presenza di sei cappelle laterali simmetriche, ciascuna fornita di un proprio altare. Questa disposizione crea un ambiente sacro accogliente e solenne, capace di ospitare i fedeli in momenti di preghiera e riflessione.

Lascia il tuo commento, richiesta, preghiera

Lascia un commento

Search
Generic filters