Scopri tutte le informazioni su Santi Cipriano e Giustina, chiesa parrocchiale nel comune di Lecco.
Vi forniamo tutte le informazioni sulle parrocchie di Lecco e provincia.
Santi Cipriano e Giustina
Via alla Chiesa 3 Lecco
- Tel:
- Email:
- Sito: www.madonnaallarovinata.it/
Orari Messe
- Lunedì-Venerdì: 9
- Sabato: 17:30
- Domenica e Festivi: 10, 18
Info
La Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina a Lecco rappresenta un importante esempio di continuità storica e architettonica, legando il passato al presente attraverso una serie di trasformazioni e restauri che ne hanno definito l’attuale aspetto.
Le prime notizie documentate dell’edificio risalgono al 1550, quando, durante una visita pastorale, si attestò che la chiesa si prendeva cura di circa 40 anime. Nonostante fosse già consacrata, mancavano alcune strutture essenziali come il battistero e il confessionale. Tuttavia, erano già presenti la torre campanaria e una cappella interna dedicata a Santa Giustina. Da questa cappella si accedeva al cimitero adiacente, che a sua volta collegava alla casa del parroco. A quel tempo, le funzioni religiose venivano celebrate dal parroco di Lecco, poiché non esisteva ancora un cappellano dedicato.
Nel 1608, in seguito a una visita del monsignor Albergato, l’edificio venne dotato di un fonte battesimale, sebbene non fosse stata costruita una cappella specifica per ospitarlo. Fu in questo periodo che il nome di San Cipriano venne affiancato a quello di Santa Giustina, sancendo così l’intitolazione attuale della chiesa. Il 1° febbraio 1648, la chiesa di Germanedo fu ufficialmente eretta a parrocchia. Da allora, l’edificio subì poche modifiche fino al XIX secolo, quando venne realizzato il coro e l’altare di marmo nel 1823, su progetto dell’ingegnere Bovara.
Un importante restauro avvenne nel 1836, quando la chiesa fu completamente ridisegnata e decorata in stile neoclassico dall’architetto Felice Pizzagalli. I lavori si conclusero nel 1847, dopo la costruzione dell’organo, conferendo all’edificio un nuovo splendore.
All’inizio del XX secolo, emerse l’idea di costruire una nuova chiesa, ma a causa delle difficoltà economiche del primo dopoguerra, si decise di limitarsi alla costruzione di un nuovo campanile per la chiesa esistente. Tuttavia, il progetto di una nuova chiesa venne ripreso negli anni ’60, e il 26 giugno 1966 fu posata la prima pietra della nuova struttura, affiancata all’edificio originario. La nuova chiesa fu inaugurata e benedetta il 21 maggio 1967, seguendo il progetto dell’architetto Bruno Bianchi di Lecco.
L’attuale complesso architettonico della Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina si presenta dunque come un’opera a due volti: l’antica chiesa del XVI secolo, con pianta a croce greca e superfici intonacate, sormontata da una cupola ottagonale con lanterna centrale ottocentesca, e la nuova costruzione degli anni ’60, caratterizzata da una navata unica e da un rivestimento in mattoni a vista, con una copertura in lamiera. La torre campanaria, posizionata sul lato nord, si erge in corrispondenza dell’antica facciata, creando un dialogo tra il passato e il presente che riflette la storia evolutiva di questa significativa chiesa lecchese.